Hatha Yoga

Lo Yoga proposto ad Akasa Spazio Yoga parte dal livello fisico proponendo un esercizio del corpo e del respiro che può divenire anche intenso e dinamico (nei livelli avanzati di pratica) e tuttavia non dimentica mai l’obiettivo fondamentale della disciplina: il benessere di corpo e mente. Tutti i nostri corsi si basano sull’approccio tradizionale dell’Hatha Yoga, pur con varie declinazioni che permettono a qualsiasi persona di poter praticare (dallo Yoga dolce e Stretching Yoga adatti ad ogni tipologia di praticante allo Yoga Dinamico per praticanti esperti o che amano una maggiore intensità nella pratica).

Il termine “Hatha” deriva dalla fusione della parola Sole (Ha) con Luna (Tha). Letteralmente si traduce come unione sole-luna, ovvero unione di tutti gli aspetti doppi dell’essere umano, unione di qualità e di opposti che insieme si completano. Questa tipologia di pratica  riporta equilibrio psico-fisico  attraverso una serie organica di esercizi fisici e respiratori.

Nell’Hatha Yoga si utilizzano: le Asana (le posizioni dello Yoga), per riportare armonia psico-fisica; Pranayama per imparare a respirare correttamente, attraverso l’osservazione e controllo del respiro; Rilassamento profondo per rilassare in profondità tutto il corpo e Meditazione per calmare la mente.

Imparando a regolare il respiro, a canalizzare l’energia (“prana”) e a muoversi con elasticità, si crea la giusta sintonia tra corpo, mente e spirito. La pratica aiuta a diminuire lo stress, regola l’umore e i ritmi biologici, donando vitalità e benessere.
Due corsi specifici, lo Yoga del Respiro e Ayus Yoga, si differenziano dall’Hatha Yoga.

Yoga del respiro

Lo Yoga del Respiro segue un determinato protocollo iniziale per aprire i polmoni ed eliminare le tossine. Secondo questa scuola anche la respirazione nell’assumere la posizione si differenzia ed è invertita rispetto all’Hatha Yoga. La pratica non è accompagnata da alcuna musica e l’asana stessa diventa una sorta di meditazione in movimento.


Ayus yoga
Ayus Yoga è un termine coniato dalla stessa Barbara Zanardo, dove Ayus significa “vita”, “longevità”. E’ dedicato a tutti coloro che hanno dovuto lottare contro una grave malattia o che ne stanno affrontando le cure. Attraverso semplici posture, respirazioni consapevoli e rilassamento guidato, Ayus Yoga aiuta a far “rifiorire” il corpo, mente e spirito in una profonda visione di unione.

Yoga in Gravidanza
Lo yoga in gravidanza si rivela uno strumento utile ed efficace per gestire con naturalezza questo periodo di cambiamenti e per vivere con serenità la gravidanza. Lo yoga in gravidanza permette di prevenire e alleviare i disturbi più comuni causati dalla gravidanza (in particolare mal di schiena)
Con il semplice allungamento della colonna, che si ottiene con tutti gli esercizi di posizione e postura, la gravità si compensa, il bacino si apre e il corpo finalmente si rilassa.